Skip to content

Entro il 16 maggio la comunicazione del RLS

Deve essere comunicato all’Inail entro sabato 16 maggio il nome del rappresentante (o dei rappresentanti) dei lavoratori per la sicurezza dell’azienda. Non vanno comunicati i nomi dei RLS territoriali o di comparto.

In caso di mancata comunicazione si rischia una sanzione come da art.55 del d.lgs 81/08, nuovo testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Va indicato il nome del RLS al 31 dicembre 2008. Se a quella data non era nominato il RLS non bisogna fare nessuna comunicazione. Bisognerà invece comunicare entro il 31 marzo 2010 il nome del RLS al 31 dicembre 2009.

  • qui la pagina da cui accedere al modulo per la comunicazione
  • qui la presentazione, i riferimenti di legge, le istruzioni

Chi ha inviato la comunicazione del RLS prima dell’emanazione della circolare Inail 11 del 12 marzo 2009 deve rifare la comunicazione.

Se l’azienda non elegge un RLS, le verrà assegnato il RLS Territoriale o di Comparto attraverso gli organismi paritetici territoriali.

A questo punto l’Inail chiederà all’azienda un contributo aggiuntivo per i RLS territoriali: due ore lavorative all’anno per ogni lavoratore occupato.

 

2 Comments

  1. le informazioni a disposizione su Internet sono utilissime, molto lette ed anche usate.
    Sarebbe quindi molto utile poterle stampare in maniera semplice (senza la parte a sinistra: notiziario del mese, e senza i logo degli sponsor). Insomma in modo da poterle utilizzare all’interno dell’azienda senza doverle ricopiare.
    Grazie e cordiali saluti

  2. @delorenzo: anzitutto la ringraziamo per l’apprezzamento, che ci spinge a fare meglio il nostro lavoro. Prendiamo nota del suo suggerimento di rendere piu’ facilmente stampabili le notizie. Un’ipotesi potrebbe essere mettere a disposizione il notiziario in pdf. Nel frattempo le suggerisco una piccola soluzione fai da te: evidenzi con il mouse il solo testo della notizia esclusa la colonna laterale e poi dia il comando stampa, selezionando poi l’opzione “stampa selezione”.
    Grazie
    tommaso bisagno
    redazione https://www.uneba.org


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor